SKI REVIEWS YOU CAN TRUST
Voto dei tester
17.5
BEST SKI

BEST SKI

Test Völkl Mantra V.Werks 2020

BEST SKI
Miglior sci 2020

Valutazioni dei tester PROSKILAB™

Il Mantra V.Werks ha rapidamente conquistato i tester Proskilab. Meglio dirlo subito, la versione "V.Werks" non ha niente a che fare con la versione classica del Mantra "M5" testata l'anno scorso e riproposta dal brand quest'anno. Sciancratura, costruzione, peso e comportamento sono molto diversi. Bisogna dire che il Mantra V.Werks è uno sci unico sul mercato.

Prima di tutto, lo sci ha sorpreso i tester grazie al suo comportamento su pista. Si è mostrato particolarmente vivace, stabile, con ancoraggio ottimo per la categoria su neve compatta, anche a velocità elevata. Offre sensazioni abbastanza particolari, quelle di uno sci al contempo leggero e solido, sottile, che si deforma longitudinalmente conservando comunque un'elevata rigidità in torsione.

Lo sci è leggero (1,680 kg annunciati da Völkl per 178 cm) senza tuttavia essere un peso piuma per uno sci da alpinismo o freetouring. Da tuttavia l'impressione di essere più leggero, senza dubbio grazie alla costruzione in "3D" volta a ridurre l'inerzia in torsione. Un rivestimento "Ice.off" permette di evitare lo stock di neve sullo sci. Il rapporto peso/performance è eccezionale.

L'affidabilità del comportamento, l'ancoraggio, la leggerezza e la vivacità dello sci fanno si che trasmetta molte sensazioni. Il Mantra V.Werks è uno sci che i tester hanno apprezzato molto.

Fuori-pista, la leggerezza, il fatto che sia sottile, la quasi inesistenza dei fianchetti, la larghezza al pattino di 99mm rendono lo sci ideale su polverosa. Si comporta bene su neve con crosta, grazie alla facilità di torsione.

Richiede un certo livello tecnico per essere sfruttato al massimo. I tester hanno notato che è preferibile guidarlo con posizionamento in avanti con appoggio sulle linguette. Meno a suo agio su curve strette.

Sci freetouring per eccellenza, a suo agio su tutti i tipi di terreno, il Mantra V.Werks Völkl non è molto accessibile, ma offre un comportamento unico sul mercato. Caldamente consigliato dai tester Proskilab per coloro che privilegiano l'eccellenza tecnica senza badare a spese.

Test : I punti forti

  • Eccellente comportamento su pista, sci "rapido e sano"
  • Stabile e rassicurante, ancoraggio, capace di raggiungere elevate velocità per la categoria
  • Sci vivace, dotato di un buon rimbalzo a fine curva
  • A suo agio su ogni terreno
  • Torsione buona, resistenza debole alla rotazione
  • Stabilità buona, a suo agio su neve tracciata
  • Facile, a suo agio a qualsiasi velocità
  • Sci vivace, sensazione di leggerezza che trasmette piacere
  • Flex progressivo

Test : I punti deboli

  • Ideato per curve medio/ampie, meno a suo agio su curve strette
  • Sci che richiede un posizionamento in avanti se non si vogliono cattive sorprese a velocità elevata
  • Lo sci richiede un certo livello tecnico

I voti dello ski test

Entrata in curva
☆☆☆☆☆
17.0
Stabilità
☆☆☆☆☆
18.0
Condotta/Stabilità in curva
☆☆☆☆☆
17.5
Vincolo
☆☆☆☆☆
17.0
Adatto a curve strette
☆☆☆☆☆
17.0
Adatto a curve ampie
☆☆☆☆☆
18.5
Facilità in guida derapata
☆☆☆☆☆
17.5
Facilità di adattamento
☆☆☆☆☆
15.5
Comfort
☆☆☆☆☆
17.0
Aderenza neve
☆☆☆☆☆
16.5
Fluidità neve morbida
☆☆☆☆☆
17.5
Freeride - Galleggiamento
☆☆☆☆☆
18.5
Maneggevolezza su neve fresca
☆☆☆☆☆
18.5
Efficacia su neve dura
☆☆☆☆☆
17.0
Freeride - Facilità su neve difficile
☆☆☆☆☆
17.5
Comfort su tutti i terreni
☆☆☆☆☆
18.0

Per quale sciatore ?

Buono → Esperto

Valutazione del marchio

La gamma V-Werks raggruppa tutta la tecnologia possibile che i nostri ingegneri, tester, operai e macchinari a Straubing - Baviera possono apportare ad uno sci.
Per il Mantra V-Werks ritroviamo la famosa costruzione 3D, che permette di avere uno sci più sottile in spatola e in coda, mantenendo la rigidità sotto gli attacchi. Lo sci è completamente ricoperto da diversi strati di carbonio sulla lunghezza. Vi è un'anima in legno con una fascia Titanal di 0.6mm. Il Mantra V-Werks avrà un camber sotto il piede e un rocker in spatola e coda con 99mm sotto il pattino. Con la riduzione di peso della costruzione 3D e del carbonio, lo sci avrà un peso di soli 1680gr e 178 cm.
Lo sci, incredibilmente leggero e performante, è riuscito a sorprendere tutti i tester grazie alle capacità su pista, la vivacità grazie al peso leggero, la versatilità fuori pista vista la larghezza e il comfort grazie alla fascia Titanal.

Caratteristiche del Mantra V.Werks

Marchio : Völkl
Modello : Mantra V.Werks
Anno : 2020
Categoria : Freetouring
Modello in test : 178 cm
Spatola : 135 mm
Pattino : 99 mm
Coda : 117 mm
Raggio per la taglia in test : 20 m

La tua recensione

aggiungi un commento
Logo La Clusaz

Tested by PROSKILAB™

a La Clusaz; Francia, marzo 2019