SKI REVIEWS YOU CAN TRUST
X Questa pagina riguarda la sessione 2019. Clicca qui per consultare lo SKI TEST 2020
Voto dei tester
18.5
BEST SKI

BEST SKI

Test Völkl Kendo 2019

BEST SKI
Miglior sci 2019

Valutazioni dei tester PROSKILAB™

Il Kendo Völkl che aveva perso (per poco) la sua medaglia "Best Ski" l'anno scorso a causa delle condizioni nevose più aride, la recupera quest'anno. E' testato questa stagione in una taglia superiore (184cm invece dei 176 dell'anno scorso) che favorisce la stabilità su polverosa.

Lo sci giustifica ancora una volta la sua reputazione eccellente e i commenti dei tester professionisti sono entusiasmanti: "super sci", "la perfezione!", "sci eccellente", "perfetto"...

Il comportamento su neve compatta è eccellente e il Kendo potrebbe essere da insegnamento per molti sci dedicati alla pista. Lo sci stupisce sia per la performance e la qualità delle sue guide che per l'ancoraggio e la stabilità che fanno meraviglie. Lo sci è abbastanza rigido, sufficientemente rinforzato da due placche Titanal.

Ne approfittiamo per ricordarvi che il Titanal (la cui presenza è spesso ricordata dalle iniziali "Ti" sul nome dei modelli) non sta per "titanio" contrariamente a quello che pensano la maggior parte delle persone, ma è il nome commerciale dato ad una lega a base di alluminio.

Nonostante un raggio di 22 metri lo sci, "molto equilibrato", resta molto versatile. Certo, preferisce le grandi curve alla velocità, ma risulta perfettamente capace di variare i raggi e questo, nonostante la taglia del modello in test. Alterna con una fluidità notevole guide in derapata e condotte, essendo queste particolarmente istintive. Il suo comportamento sano e l'elevata stabilità ne fanno uno sci apprezzato dai livelli intermedi che possono accelerare in totale fiducia, con un minimo di tecnica.

Fuori pista, lo sci mostra delle "belle attitudini" secondo i tester. Lo sci si distingue particolarmente su polverosa dove galleggia molto bene e su neve con crosta dove la rigidità gli permette di tracciare un cammino con grande serenità.

Il Kendo fa parte di quella categoria di sci divenuti un vero e proprio punto di riferimento del settore. "Ottimo sci di pista con belle attitudini fuori pista", soddisferà un ampio panel di sciatori di livello intermedio ad esperto. La taglia testata sarà ideale per le corporature imponenti.

Test : I punti forti

  • Comportamento su pista
  • Guide in derapata
  • Guide condotte intuitive
  • Sci dal comportamento sano, rassicurante, che resta accessibile
  • Comportamento generale fuori pista

Test : I punti deboli

  • Richiede un po' di tecnica
  • Meno a suo agio su curve strette

I voti dello ski test

Entrata in curva
☆☆☆☆☆
17.5
Stabilità
☆☆☆☆☆
20.0
Condotta/Stabilità in curva
☆☆☆☆☆
19.5
Vincolo
☆☆☆☆☆
19.5
Adatto a curve strette
☆☆☆☆☆
17.0
Adatto a curve ampie
☆☆☆☆☆
19.0
Facilità in guida derapata
☆☆☆☆☆
18.0
Facilità di adattamento
☆☆☆☆☆
18.5
Comfort
☆☆☆☆☆
19.0
Aderenza neve
☆☆☆☆☆
18.5
Fluidità neve morbida
☆☆☆☆☆
19.0
Freeride - Galleggiamento
☆☆☆☆☆
17.0
Maneggevolezza su neve fresca
☆☆☆☆☆
18.2
Efficacia su neve dura
☆☆☆☆☆
18.2
Freeride - Facilità su neve difficile
☆☆☆☆☆
18.2
Comfort su tutti i terreni
☆☆☆☆☆
18.8

Per quale sciatore ?

Medio → Esperto

Valutazione del marchio

Il Kendo è sempre piaciuto molto ai tester e ai buoni sciatori, come suo fratello maggiore il Mantra. Il Kendo è uno sci molto stabile, incisivo su pista grazie a 2 placche in titanal, al fianchetto e al camber sotto i piedi. E' un ottimo sci versatile con 90mm al pattino e rocker in spatola e coda. Il Kendo è molto apprezzato dagli istruttori che hanno bisogno di uno sci performante, solido e che possa accompagnarli sia su neve dura, su un percorso tracciato, che su polverosa.

Caratteristiche del Kendo

Marchio : Völkl
Modello : Kendo
Anno : 2019
Categoria : All Mountain 70/30
Modello in test : 184 cm
Spatola : 127 mm
Pattino : 90 mm
Coda : 110 mm
Raggio per la taglia in test : 22 m

La tua recensione

aggiungi un commento
Logo La Clusaz

Tested by PROSKILAB™

a La Clusaz; Francia, marzo 2018