SKI REVIEWS YOU CAN TRUST
Voto dei tester
15.5
AWARD

AWARD

Test Völkl Kendo 88 2020

AWARD
Migliore performance!

Valutazioni dei tester PROSKILAB™

Dopo il Mantra, ecco dunque il Kendo, uno dei riferimenti di questo segmento di mercato, rinnovato da Völkl e declinato per l'occasione in due versioni, il 92 e l'88. Noi abbiamo testato l'ultimo dei due quest'anno.

Le modifiche sono simili a quelle del Mantra M5. Lo sci è più stretto con un pattino che passa dai 90 agli 88 mm. La costruzione cambia e adotta più o meno quella del Mantra con due placche in Titanal a forma di ferro di cavallo. Il raggio perde circa 2 metri per arrivare a 18,6 m nella misura testata.

Appena si poggiano i piedi sul Kendo 88 ci rendiamo subito conto di una cosa: lo sci è ideato per l'elevata velocità. E' certamente più agile e reattivo del suo predecessore, ma si esprime meglio su curve ampie a velocità elevata. Secondo i tester "ha bisogno di velocità e spazio per esprimersi". L'ancoraggio è "eccellente", la stabilità "esemplare" e il DNA Völkl è ben presente. Altro lato della medaglia, lo sci è senza ombra di dubbio leggermente più esigente del predecessore e richiede impegno e sforzo fisico.

Fuori-pista lo sci si comporta bene, soprattutto su neve con crosta dove la sua rigidità gli permette di "rompere" i pacchi di neve. La stabilità su polverosa resta buona malgrado la riduzione della larghezza di questa stagione.

"Sci eccellente", il Kendo 88 Völkl dona una dose di agilità supplementare rispetto al predecessore, puntando comunque alla performance. E' lo sci ideale per sciatori sportivi e impegnati alla ricerca del mix ideale potenza e versatilità.

Test : I punti forti

  • Performance generali di elevato livello
  • Ancoraggio
  • Stabilità esemplare
  • Precisione
  • Sci che ama la velocità
  • Passaggio su neve con crosta

Test : I punti deboli

  • Sci impegnativo ed esigente

I voti dello ski test

Entrata in curva
☆☆☆☆☆
15.2
Stabilità
☆☆☆☆☆
17.3
Condotta/Stabilità in curva
☆☆☆☆☆
17.0
Vincolo
☆☆☆☆☆
17.8
Adatto a curve strette
☆☆☆☆☆
13.7
Adatto a curve ampie
☆☆☆☆☆
17.5
Facilità in guida derapata
☆☆☆☆☆
14.5
Facilità di adattamento
☆☆☆☆☆
13.8
Comfort
☆☆☆☆☆
13.7
Aderenza neve
☆☆☆☆☆
13.7
Fluidità neve morbida
☆☆☆☆☆
13.8
Freeride - Galleggiamento
☆☆☆☆☆
15.3
Maneggevolezza su neve fresca
☆☆☆☆☆
16.3
Efficacia su neve dura
☆☆☆☆☆
15.3
Freeride - Facilità su neve difficile
☆☆☆☆☆
16.8
Comfort su tutti i terreni
☆☆☆☆☆
16.3

Per quale sciatore ?

Ottimo → Esperto

Valutazione del marchio

Da 14 anni, Völkl domina la categoria Freeride Performance con il Mantra e il Kendo. Dopo il nuovo M5 Mantra, la famiglia Freeride Titanal stagione 2020 si allarga con 3 nuovi sci in più del M5: Mantra 102, Kendo 92 e Kendo 88.
Su tutti gli sci possiamo trovare la tecnologia Titanal Frame: una placca in Titanal che forma un arco lungo i fianchetti dritti al livello della spatola e della coda, e una placca sottile, sotto gli attacchi. In spatola c'è sempre uno strato di carbonio per aumentare la rigidità in torsione che procura una maggiore potenza e stabilità a velocità elevata.
La novità Kendo 88 è nel sidecut con i 3 Radius Sidecut (sciancratura a 3 raggi): un raggio più lungo a livello del rocker della spatola e della coda per un'esecuzione della virata facile e una maggiore stabilità a velocità elevata. E un raggio più corto al centro dello sci per avere uno sci manovrabile e facile in torsione su curve strette.

Caratteristiche del Kendo 88

Marchio : Völkl
Modello : Kendo 88
Anno : 2020
Categoria : All Mountain 70/30
Modello in test : 177 cm
Spatola : 129 mm
Pattino : 88 mm
Coda : 111 mm
Raggio per la taglia in test : 18 m

La tua recensione

aggiungi un commento
Logo La Clusaz

Tested by PROSKILAB™

a La Clusaz; Francia, marzo 2019