SKI REVIEWS YOU CAN TRUST
Voto dei tester
17
BEST SKI

BEST SKI

Test Stöckli Laser SC 2020

BEST SKI
Miglior sci 2020

Valutazioni dei tester PROSKILAB™

Ben conosciuto dai tester Proskilab e spesso posizionato tra i migliori sci, il Laser SC Stöckli ottiene quest'anno la medaglia "Best ski" della categoria.

Le performance sono all'ordine del giorno. Lo sci è vivace, entra rapidamente in curva e si deforma facilmente, senza eccessi. L'esecuzione della virata è eccellente, lo sci si ancora, è molto preciso e le "reazioni degli appoggi sono facili da trovare". Il rimbalzo a fine curva è tonico, senza essere destabilizzante.

Lo sci in test quest'anno è risultato più a suo agio con guida derapata rispetto all'anno scorso. La fluidità delle transizioni guida derapata/scivolata/condotta è stata apprezzata dai tester.

Quello che li ha impressionati è soprattutto la stabilità e il comfort dello sci. Il Laser SC resta "appoggiato", in contatto con la neve, tracciando la curva con serenità e assorbendo tutti i rilievi del terreno con efficacia. Trasmette un elevato sentimento di sicurezza e si ha l'impressione di "controllare" qualsiasi eventualità. Bisogna notare che richiede poco impegno per uno sci di questa categoria.

Tuttavia, a velocità elevata, perde un po' di superbia: lo sci diventa meno stabile e gli appoggi meno solidi.

Si tratta di uno sci eccellente per la categoria, dove vengono privilegiate le performance ma soprattutto il piacere trasmesso allo sciatore. Consigliamo il Laser SC Stöckli ad un ampio panel di sciatori di livello buono ad esperto.

Test : I punti forti

  • Performance generali
  • Sci intuitivo
  • Accessibilità, facile da gestire
  • Transizione guida condotta/derapata
  • Richiede poco impegno
  • Stabilità, comfort, ammortizzazione del terreno

Test : I punti deboli

  • Limitato ad elevata velocità

I voti dello ski test

Entrata in curva
☆☆☆☆☆
18.0
Stabilità
☆☆☆☆☆
17.0
Condotta/Stabilità in curva
☆☆☆☆☆
18.0
Vincolo
☆☆☆☆☆
17.5
Adatto a curve strette
☆☆☆☆☆
18.0
Adatto a curve ampie
☆☆☆☆☆
16.0
Facilità in guida derapata
☆☆☆☆☆
15.5
Facilità di adattamento
☆☆☆☆☆
16.5
Comfort
☆☆☆☆☆
18.0
Aderenza neve
☆☆☆☆☆
16.0
Fluidità neve morbida
☆☆☆☆☆
16.5

Per quale sciatore ?

Buono → Esperto

Valutazione del marchio

Un modello versatile, molto sportivo, efficace praticamente in tutte le condizioni pista. Dotato della tecnologia Tail Flex Control, il Laser SC si gestisce con precisione e sicurezza su curve strette o lunghe, cosi' come su neve morbida o dura. Si assapora qualsiasi discesa, sempre in coerenza con la forma fisica giornaliera e le necessità del momento. Il Laser SC, ideale per tutte li piste, è il fedele compagno per tutte le vostre uscite sugli sci.

TRT : Torsio Racing Technologie : taglio al Laser in una placca Titanal inferiore che assicura un maggiore controllo e una tolleranza dello sci. Aumenta la tecnica in carving.
SST : Sandwich Sidewall Technologies
SOC : Size Optimized Construction : Costruzione e lunghezza adattate alle caratteristiche fisiche e tecniche degli sciatori, in coerenza con le diverse categorie. Comportamento adattato a livello dell'atleta.
FEC : Full edge contact : lo sci è più largo in spatola. Slancio più facile e rapido delle curve. Ancoraggio migliorato.
TFC : Tail Flex Control : Inserto di gomma posizionato nella coda dello sci. Facile deriva e miglior controllo.
Suola racing Graphite.

Caratteristiche del Laser SC

Marchio : Stöckli
Modello : Laser SC
Anno : 2020
Categoria : Allround High Performance
Modello in test : 170 cm
Spatola : 123 mm
Pattino : 72 mm
Coda : 104 mm
Raggio per la taglia in test : 14 m
aggiungi un commento

La tua recensione

parere personale

Ho provato questo sci dopo averne visto le ottime recensioni, anche su curve ampie e veloci pur essendo uno sci per curve più strette. Scio da 40 anni ma sono un livello intermedio, non avendo mai fatto gare e quindi esprimo il mio parere perchè credo che ad alcuni possa interessare come si è trovato uno sciatore normale, e non uno dei soliti sciatori fenomeni che scierebbero bene anche con due pini sotto i piedi. Lo sci mi ha deluso perchè l'ho trovato leggerino, adatto per sciate in famiglie con i nonni al seguito, ma decisamente inadatto per sciate a velocità elevate. Testato di prima mattina sulla nera Sylvester, non mi davano fiducia nel prendere velocità. Probabilmente un bello sci se non superate mai i 40 km/h, e fate tante curve strette; se invece volete ogni tanto prendere velocità a mio avviso non trasmette la fiducia necessaria. Forse richiede una tecnica sopraffina ma allora a maggior ragione non è uno sci per tutti come pare essere proposto e come vedo nelle tante recensioni. Molto molto meglio a mio avviso lo STOCKLI GS che mi ha dato grandi soddisfazioni sia a velocità elevate (si fa per dire, per capirci mediamente sui 60 Km/h, con punte anche di 80 km/h), sia nello stretto grazie ad un raggio di curvatura basso, ottimale anche per serpentine della Domenica. IMHO

Fabio
le 29/01/2020 à 13:04:56

Il mio parere..........

Buongiorno a Tutti. Ho testato i Laser SC a Madonna di Campiglio in Dicembre, all'inizio del mese, dopo una nevicata, con condizioni di pista e luce perfette. Scio da tanti anni e posso ritenermi uno sciatore sufficientemente esperto per poter apprezzare e giudicare uno sci. Bene, sono rimasto sorpreso dall'attrezzo. Facile e docile in transizione, sempre coerente negli archi stretti o ampi. Assorbe piccole e medie asperità del terreno senza trasmissione. Ciò che però mi ha veramente impressionato è che con il Laser SC hai la sensazione del controllo assoluto; si lascia deformare ed in uscita curva restituisce con generosità. Complimenti !!!

Umberto
le 01/02/2020 à 12:08:55

aggiungi un commento
Logo La Clusaz

Tested by PROSKILAB™

a La Clusaz; Francia, marzo 2019