SKI REVIEWS YOU CAN TRUST
Domande all'organizzatore

Perché abbiamo creato il test PROSKILAB ?

Abbiamo creato il test nel 2006 per aggiungere una guida all'acquisto al nostro sito Sport-invernali.com in Italia e le sue versioni europee. Il successo abbastanza rapido del test ci ha in seguito incoraggiati a dargli un nome e a creare un sito.

Cosa si intende per « guida all'acquisto » ?

Una « guida all'acquisto », sta a significare prima di tutto una guida obiettiva, capace di consigliare l'utente nella scelta di un paio di sci. In quanto sciatore e acquirente regolare, volevo un test su quale contare.

Quale è stata la priorità ?

La prima cosa di cui ci siamo occupati è stata la concezione della metodologia : analizzare i bisogni degli sciatori, segmentarli in diverse categorie, stabilire degli obiettivi per ciascuna categoria, definire le condizioni del test, ecc.

E' stato poi necessario trovare un luogo dove svolgere il test, assumere un team di tester, ecc.

Come è stato scelto il luogo del test ?

Avevamo bisogno di una stazione sciistica dove trovare tutti i tipi di condizioni nevose, orientamenti, pendii. Inoltre, desideravamo un luogo adatto alle nostre esigenze logistiche: un luogo sicuro dove lasciare gli sci in stock, un accesso facile, ecc. Abbiamo organizzato il primo test a Chamonix, poi alle Alpes e ora, il test si svolge da diversi anni a la Clusaz in Haute-Savoie (Francia).

Come vengono scelti i tester ?

Abbiamo ricercato soprattutto dei professionisti capaci di spingere uno sci al massimo e analizzarne il comportamento. Selezioniamo dunque professionisti agguerriti, maestri di sci e/o guide alpine. Si tratta in genere di sciatori che hanno un eccellente livello tecnico, specialisti nel loro settore, ex atleti.

Perché comunicate il fatto che PROSKILAB sia un test « comparativo» ?

Tutti gli sciatori sanno che uno sci potrà essere diversamente apprezzato in base al meteo, allo sciatore, alle condizione di innevamento, ecc. Far provare uno sci il lunedì e un modello in concorrenza il giovedì in condizioni diverse, da altri tester, non aveva molto senso a nostro avviso. abbiamo dunque deciso che gli sci sarebbero stati testati dallo stesso panel di sciatori durante la stessa mezza giornata per avere delle condizioni relativamente omogenee. Questo limita di molto il numero di modelli testati, ma aumenta la qualità delle valutazioni degli sci.

Come viene organizzata la settimana di test ?

Si inizia realizzando un inventario degli sci ricevuti, identificandoli con un'etichetta. Si fa anche un punto del meteo. Il planning della settimana viene definito in base agli obiettivi per ciascuna categoria, alle condizioni nevose e alla disponibilità dei tester. Alcune categorie con obiettivi più esigenti sono prioritarie. Ad esempio, gli sci orientati alle « performance » devono essere testati su neve dura, gli sci all mountain su polverosa.

Cosa succede se non c'è polverosa ?

E' raro ma purtroppo succede. Tratteniamo gli sci per qualche settimana supplementare e organizziamo una seconda sessione.

Avete parlato di preselezione, come avviene ?

La volontà di effettuare un test comparativo espressa poc'anzi implica dei limiti. In effetti per una categoria, in mezza giornata, un team di 6 persone potrà testare solo 6 o 8 sci. Tale limite incide soprattutto sugli sci all mountain e freerando che richiedono più tempo. Devono essere testati sia su pista e fuori-pista. Quando le condizioni lo richiedono, bisogna a volte togliere gli sci per cercare discese con neve fresca più lontane !

Di conseguenza, occorre selezionare a monte gli sci che saranno testati, essendo l'obiettivo quello di proporre la migliore selezione possibile relativamente al target, tenendo conto delle novità e limiti commerciali delle marche. Quando è possibile, vengono pretestati gli sci prima di integrarli al test. Questa fase dura 3 giorni e ha luogo a Gennaio.

Generalmente, la selezione fatta prima del test è già composta da sci di ottimo livello.

Come vengono selezionati i brand ?

Non selezioniamo le marche, solo gli sci. Alcune marche non sono state testate semplicemente perché non hanno sci sufficientemente adeguati agli obiettivi per le categorie. E' ad esempio spesso il caso delle marche specializzate nel « freeride ».

Alcuni test considerano la nozione di prezzo, perché PROSKILAB no?

Abbiamo volontariamente eliminato il fattore prezzo, anche se questo è certamente importante per il consumatore finale. Il nostro obiettivo è di provare ad identificare i migliori sci del mercato. Il prezzo degli sci varia in base alla stagione ed è impossibile integrarlo in modo obiettivo. La scelta spetta dunque all'utente che dovrà tener conto delle tariffe proposte dai diversi distributori nella rubrica « dove comprare questo sci ? ».

Quali sono le conseguenze di un test per un brand ?

Dal lato produttore, il lancio di uno sci rappresenta molto lavoro, un investimento considerevole con (logicamente) un'attesa commerciale molto elevata. Inoltre, i risultati dei test hanno ovviamente un'influenza decisiva sulle vendite. Ad esempio l'impatto commerciale di una medaglia « Best ski » PROSKILAB (misurato dal numero dei clic tramite i link commerciali) è significativo. Le conseguenze economiche sono dunque importanti.

Finanziamo il test tramite i clic degli utenti verso i distributori nella rubrica « Dove comprare lo sci ? », gestiti dalla piattaforma Gearscore.

Abbiamo deciso fin da subito che il test non avrebbe accettato qualsiasi relazione commerciale o pubblicitaria con i brand per conservare la libertà editoriale. SI è trattata anche una richiesta proveniente da alcuni brand.

Siamo abbastanza « psico-rigidi » a tal proposito. Non accettiamo nessun vantaggio proposto dalle marche. Acquisto gli sci come un qualsiasi consumatore.

Esistono marche migliori di altre?

In termini di durata, no. L'analisi dei risultati del test PROSKILAB mostra che il processo d'innovazione porta ad una rotazione delle marche valutate positivamente.

Una o più marche possono ottenere la leadership per una categoria grazie a degli sci dominanti il segmento di mercato. Ma questo dura solo qualche stagione poiché i concorrenti tenderanno a migliorare i modelli.

Come considerate le innovazioni tecnologiche dei marchi ?

Prendiamo molta distanza rispetto ai discorsi tecnico-marketing delle marche. Ci sono le vere e proprie innovazioni, le tendenze « alla moda » e i discorsi marketing. Ci sono tre diversi elementi. Il test permette di confrontare gli sci su diversi tipi di terreno.

Come sono le relazioni con i brand ?

Sono variabili e dipendono molto dai risultati del test. Quando i modelli beneficiano di test positivi, sono generalmente buone. In caso contrario, possono essere abbastanza tese.

Alcune marche fanno esercitano una pressione sul test ?

Non abbiamo mai ricevuto pressioni per modifiche voti o per una medaglia attribuita dal test. Tuttavia, la pressione generale esiste ed è del tutto normale tenendo conto delle conseguenze in ballo. Poiché non dipendiamo dai budget pubblicitari dei produttori, le marche fanno spesso ricorso ad altre leve. Alcune marche abbandonano il test per poi ritornare progressivamente.

Come viene gestito il tutto ?

Non ci sono mille modi per vedere le cose. O si realizza un test per gli sciatori, con le marche che ne accettano le conseguenze, o si realizza un test che accontenti tutti, che si avvicini di più ad un approccio tecnico commerciale, ma che lasci i consumatori indecisi.

Abbiamo fatto la nostra scelta 13 anni fa Rifiutiamo di « distribuire » le medaglie o i voti. Accettiamo dunque che alcune marche, poco soddisfatte dei risultati, decidano di non collaborare ulteriormente con PROSKILAB.

Inoltre, il test è molto selettivo in base a cio' che è stato spiegato poc'anzi. Non possiamo testare tutte le marche e tutti i modelli per ciascuna categoria e cerchiamo di concentrarci sui migliori sci.

Il tutto è provvisorio. Qualche stagione dopo, testiamo progressivamente il brand con l'uscita dei nuovi modelli.

La ruota gira, a volte in modo sorprendente. Spesso basta un modello di una gamma più performante per cambiare radicalmente le classifiche. Delle marche valutate negativamente qualche anno fa si trovano oggi sul podio, grazie ai nuovi modelli !

Come avviene concretamente la valutazione dello sci ?

I tester provano gli sci, spesso in coppia per facilitare gli scambi di informazione e permettere rotazioni più lunghe. Riempiono a loro volta una scheda di valutazione. Al fine giornata, durante il briefing, si discuterà di tutti gli sci in test. Viene calcolato il voto medio, vengono lette le recensioni di ogni tester e si discute. Viene poi redatta una conclusione per ogni sci. Alla fine della sessione di briefing, i tester attribuiscono le medaglie.

I tester sono sempre d'accordo tra loro ?

No, non sempre ! Quando ci sono valutazioni diverse di un modello, cerchiamo di comprenderle. Ci possono essere differenze tra le valutazioni dei tester professionisti e non professionisti che di solito sono giustificate da un utilizzo tecnico dello sci diverso. Ci possono essere differenze legate alla corporatura dei tester. Tali punti vengono discussi durante il briefing. Teniamo conto di tutti questi parametri prima di redigere la conclusione.

Come viene attribuito l'award « Best ski » ?

La medaglia « Best ski » è attribuita agli sci che rispondono agli obiettivi della categoria e che si distinguono grazie alle loro qualità dal resto del mercato. Sono spesso modelli destinati a diventare dei riferimenti nel loro segmento.

L'attribuzione della medaglia « Best ski » per una categoria non è sistematica. Potremmo non attribuire nessuna medaglia se i tester valutano che nessuno sci la merita. Al contrario, ci possono essere diverse medaglie « best ski » per una stessa categoria.

Pensi aver raggiunto il vostro obiettivo e perché?

Si, lo penso sinceramente Desideravamo un test affidabile e penso che lo abbiamo oggi, dopo 13 anni di sforzi.

Abbiamo regolarmente testimonianze di sciatori che ci indicano essere lieti della scelta fatta sulla base dei risultati pubblicati su PROSKILAB. Queste testimonianze sono importanti e ci fanno sempre piacere.

Inoltre, le statistiche delle visite dei siti sono un altro indicatore del livello di fiducia accordato al test dagli utenti. Mezzo milione di sciatori visitano i siti PROSKILAB ogni anno. Circa 70.000 cliccano sui link « dove comprare questo sci ».

Quale modello utilizzi ?

Personalmente, ho un debole per gli sci « race » con un'ottima dose di accessibilità e gli sci all mountain abbastanza rigidi.Völkl Mantra (2 paia), Scott Crusade, Rossignol Hero Elite ST Ti R22, 9GS, Dynastar Mythic Rider, ecc.. L'Elan Wingman 84 e oe Stöckli Laser SC sono sulla buying list di quest'anno.

Tali sci sono stati testati da PROSKILAB ?

Si, sono generalmente degli sci per i quali ho avuto un colpo di fulmine durante le fasi di preselezione o durante i test. Credo abbiano tutti ottenuto un award « best ski ».