Test degli sci Uomo 2014 - PROSKILAB™
SKI REVIEWS YOU CAN TRUST
X Questa pagina riguarda la sessione 2014. Clicca qui per consultare lo SKI TEST 2020

Ski test uomo 2014

Voto dei tester
17.5
BEST SKI

BEST SKI

K2, nuovo partner degli sci test ProSkiLab™, ha sorpreso i collaudatori con la qualità dei prodotti proposti. L'Amp 80 XTI non fa eccezione e raccoglie gli elogi dei collaudatori per questa categoria Gran Turismo. Lo sci ("quasi parfetto" dirà uno dei collaudatori) concilia con brio performance, accessibilità e polivalenza. È un modello caldamente consigliato ad un largo... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.3
BEST SKI

BEST SKI

"Bella sorpresa!", dirà uno dei collaudatori. L'Head REV 78, capace di conciliare in modo vincente una grande accessibilità con delle buone performance, è un grande successo. Ne risulta un largo spettro di utilizzo, ed una vera capacità ad accompagnare lo sciatore nel suo progresso tecnico (obiettivo delle promesse di questa categoria).

Voto dei tester
17.2
BEST SKI

BEST SKI

Incredibile compromesso tra performance ed accessibilità, il Nordica Dobermann Evo GS R EDT ha ricevuto l'etichetta "Raccomandato dai collaudatori" per la categoria. È un "must to have" per gli sciatori da buono ad esperto, o debuttanti in gigante, che vogliono uno sci potente per "sfrecciare" sulla pista, senza dover spingere sempre a fondo.

Voto dei tester
17.2
AWARD

AWARD

Simile agli sci da gara, il Fisher RC4 è un concentrato di performance. È uno sci che raccomandiamo senza riserve ai competitori ed agli sciatori che vogliono uno strumento spietatamente efficace per tagliare delle curve ampie "a manetta".

Voto dei tester
17.1
BEST SKI

BEST SKI

Avevamo trovato il nome "The Ski" un po' pretenzioso, e ci solleticava l'idea di vedere questo nuovo modello della Scott confrontarsi con la realtà del terreno. È stata una buona ispirazione: lo sci ci ha lasciati basiti, e domina la concorrenza. Dotato di un ottimo comportamento su pista e fuoripista, è un vero attrezzo tuttofare, che mischia con brio efficacia, polivalenza, facilità... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.0
AWARD

AWARD

Decisamente rivolto alla performance, il Blizzard Power 800 merita il suo nome. Lo sci è un "must" per tutti coloro che vogliono uno sci energico e sportivo per pennellare delle grandi curve sulla pista; ma rimane comunque relativamente confortevole ed accessibile.

Voto dei tester
16.7
BEST SKI

BEST SKI

Il Bonafide è uno sci di carattere, scelta ideale per i freerider sportivi che vogliono divertirsi con uno sci ben performante su pista, con una preferenza per i grandi raggi, e super-efficace in fuoripista. Per gli sciatori dalla corporatura media sarà più interessante prendere la misura inferiore.

Voto dei tester
16.6
AWARD

AWARD

Test K2 Bolt 2014

Sci Uomo 2014 > Gigante Migliore accessibilità/piacere!

Il Bolt fornitoci da K2 privilegia il piacere e le sensazioni rispetto alle performance pure. Anche se in questo campo lo sci si farebbe fare a pezzi da un Fisher RC4, il risultato è molto convincente. Diversi collaudatori hanno dichiarato di "adorare" questo sci per il suo carattere divertente e ludico. Caldamente raccommandato dagli sciatori sportivi che preferiscono il piacere e le sensazioni.

Voto dei tester
16.3
AWARD

AWARD

Più orientato accessibilità e comfort, Stöckli è uno sci che soddisferà gli sciatori di livello intermedio/buono, in particolare quelli che vogliono uno sci con un grande margine d'evoluzione, capace di accompagnarli nella progressione tecnica.

Voto dei tester
16.2
BEST SKI

BEST SKI

"Raccomandato dai collaudatori", sci molto omogeneo, il Nordica Dobermann SLR Evo si distingue grazie al mixaggio di performance, accessibilità e piacere, mix particolarmente ben riuscito. Lo raccomandiamo in particolare ai buoni/eccellenti sciatori (o quelli che cominciano a fare Slalom), alla ricerca di uno sci efficace ma che sia nondimeno polivalente, piacevole e ludico.

Voto dei tester
16.2
AWARD

AWARD

Sci molto sportivo, ultra-performante (il più performante di questo comparativo), resta nondimeno relativamente accessibile e polivalente. Un "must" per gli sportivi e gli sciatori esperti, se non i buonissimi, che vogliano uno sci iper-tonico ed efficace.

Voto dei tester
16.1

Efficace ma soprattutto estremamente accessibile e tollerante per la categoria, l'Omeglass WC è un eccellente sci da mettere nelle mani di (quasi) tutti. Caldamente raccomandato agli sciatori da molto buoni ad esperti che vogliano uno sci da Slalom senza cercare per forza di comprare una bestia da corsa che distrugga le cosce alla prima discesa.

Voto dei tester
16.1
AWARD

AWARD

Test Elan Ripstick Fusion 2014

Sci Uomo 2014 > Gigante Migliore accessibilità/piacere!

Il Ripstick Fusion proposto da Elan fa buona figura nella categoria Gigante, malgrado la sua esigenza, ed ottiene una menzione piacere/accessibilità. Convincente sul piano delle performance, lo sci seduce soprattutto per le sue facilità e polivalenza. Questo eccellente sci si rivolge ad una larghissima categoria di utilizzatori, dallo sciatore intermedio all'apprendista professionista.

Voto dei tester
15.9
AWARD

AWARD

Test Elan SLX Fusion 2014

Sci Uomo 2014 > Slalom Migliore accessibilità/piacere!

L'Elan SLX Fusion è un'eccellente scelta per uno sciatore tra il buono ed il molto buono, o addirittura slalomatore novello, che desiderasse specializzarsi nelle performance su uno sci orientato curve piccole, ma che resti comunque accessibile e piacevole.

Voto dei tester
15.8

Facile e performante, l'AMP 80X si rivolge ad un largo pubblico. È una scelta eccellente per gli sciatori principianti e intermedi che vogliono progredire, nonché per dei buoni sciatori alla ricerca di uno sci facile e confortevole.

Voto dei tester
15.6
BEST SKI

BEST SKI

Nella discendenza dei prodotti Scott, spesso premiati nella categoria Freeride, il Venture riceve quest'anno lo stemma "Raccomandato dai collaudatori" in questa categoria. Eccellente sci per gli sciatori di livello intermedio-molto buono, che vogliono uno sci estremamente omogeneo capace di portarli (senza stress) su tutti i tipi di terreno.

Voto dei tester
15.5

Il Dynastar Course, degno erede di una famiglia leggendaria, è uno sci risolutamente orientato alla performance ed alle ampie curve. Un buono strumento per sciatori dall'esperto allo sportivo.

Voto dei tester
15.5
BEST SKI

BEST SKI

Gia distintosi l'anno scorso, lo Scratch resta un punto di riferimento in questa categoria in cui si richiede contemporaneamente della performance in park e su pista. Un'eccellente scelta per una categoria larga di freestyler, di livello da medio a molto buono, che sono alla ricerca di un prodotto fun ma anche performante.

Voto dei tester
15.4

Il Rossignol Radical 9SL è uno sci "serio", molto performante, che si distingue per una grande rigidità, che porta ancoraggio e stabilità nella tenuta delle curve, ma che ne penalizza l'accessibilità. È uno sci per sciatori buoni e esperti che vogliano uno sci molto efficace in curve strette.

Voto dei tester
15.4
BEST SKI

BEST SKI

"Raccomandato dai collaudatori" in questa categoria, il Dynastar Cham 97 è uno sci omogeneo, piacevole e fun, tanto su pista che in fuoripista. È un modello per sciatori da intermedi a buoni, alla ricerca sia della polivalenza che dello spasso.

Voto dei tester
15.3
AWARD

AWARD

Troppo morbido per essere performante su pista, il Jib TW è un eccellente sci da park (il migliore del comparativo), aperto ad una larga fetta di freestyler dal livello principiante al molto buono.

Voto dei tester
15.2

Un buon sci “tutto fare”, piuttosto da grandi curve, leggero in punch, l'Head Rev 85 è uno sci che raccomandiamo agli sciatori che prediligono l'efficacia e la polivalenza.

Voto dei tester
15.2

Come il Dynastar, il Rossignol 9 GS nella versione testata non è la per gingillarsi. È uno sci estremamente specializzato Gigante, magnificamente efficace nel suo settore, ma meno polivalente di altri suoi concorrenti. È una buona scelta per gli ottimi sciatori con delle buone condizioni fisiche a cui piace tracciare grandi curve "a palla".

Voto dei tester
15.1

Pursuit 14 di Rossignol è uno sci facile, morbido, ideale per imparare le conduzioni tagliate ed il carving, per i livelli tra l'elementare e l'intermedio.

Voto dei tester
15.1
AWARD

AWARD

Il Power 400 merita perfettamente il suo nome. Si tratta veramente di uno sci potente ed efficace, svantaggiato purtroppo da una ridotta accessibilità che lo penalizza nella categoria. Non sufficientemente evolutivo, il Power 400 è simile agli sci da Gran Turismo; da riservare a degli sciatori che abbiano già un buon livello tecnico capaci di controllare le conduzioni tagliate.

Voto dei tester
14.8

Il Dynastar CR 74 è un eccellente sci da carving; resta però troppo specializzato per questa categoria Gran Turismo in cui la polivalenza è una qualità ricercata. Sarebbe sicuramente tra i migliori sci in una rubrica "Performance pista" (che è stata per altro richiesta da Dynastar). Il CR 74 è una scelta molto buona per tutti gli sciatori che amano il carving e che cercano... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.4

L'Hell & Back è uno sci molto buono, purtroppo svantaggiato da una rigidità eccessiva per la corporatura dei nostri collaudatori. Resta comunque una buona scelta per gli sciatori sportivi con grande stazza (> 85kg) che vogliano uno sci rapido, energico, per una pratica mista pista/freeride.

Voto dei tester
14.3

Il Rossignol Pursuit 18 Ti è un eccellente sci per praticare il carving a delle velocità intermedie (o per debuttare). Lo sci è purtroppo troppo centrato su questo programma e non sufficientemente polivalente per ben figurare in questa rubrica Gran Turismo. Uno sci per gli amanti del carving (ma non estremo), di livello dall'intermedio al buono.

Voto dei tester
14.2

Più simile ad uno sci Gran Turismo che ad uno Slalom, il K2 Charger è comunque uno sci efficace e soprattutto molto piacevole e polivalente. Da consigliare senza riserve agli sciatori tra l'intermedio ed il buono che prediligono il piacere ed il comfort alla performance pura.

Voto dei tester
13.6

Più orientato fuoripista, Cham 87 è uno sci che saprà sedurre i buoni sciatori freeride che cerchino uno sci facile e fun per le sessioni in farinosa, ma comunque dotato di un comportemente corretto su pista.

Voto dei tester
13.6

L'Experience 83 ha chiaramente uno "shape" e un cromosoma da sci da pista... resta dunque uno sci da pista. Se ha delle difficoltà a fare bella figura in questa categoria, davanti a degli sci più polivalenti, è nondimeno buono per coloro che cercano uno sci da pista particolarmente piacevole nelle conduzioni tagliate, capace di uscire occasionalmente dai terreni preparati.

Voto dei tester
13.5

Il K2 Recoil, testato troppo corto, sembra comunque essere un buon sci da Freestyle/Backcountry, particolarmente polivalente. Da ritestare l'anno prossimo in 180 cm.

Voto dei tester
13.4

Il Dynastar Distorter testato ci è stato consegnato con degli attacchi non sufficentemente centrati per poter ottimizzare le performance Freestyle. Lo sci è una buona scelta per gli sciatori dal livello buono al molto buono che vogliano innanzitutto uno sci performante nello sci alpino, e potersi fare ogni tanto qualche gobba o pipe. Lo sci meriterebbe di essere ritestato con gli attacchi centrati.

Voto dei tester
13.1

Reso rigido da una placca in titanio sul davanti, il Brahma è uno sci sportivo ed esigente. Uno sci 70% pista e 30% polverosa per sciatori dotati di una buona tecnica e di un buon fisico.

Voto dei tester
13.0

Il Dynastar CR 72 è troppo orientato carving e le conduzioni tagliate per ben figurare in questa categoria in cui si ricerca uno sci innanzitutto accessibile. È uno sci per amanti del carving "facile", di livello medio o buono.

Voto dei tester
12.9

Come il fratello minore, l'Experience 88 non può nascondere il suo cromosoma di sci da pista, identificabile fin dal primo sguardo portato sullo shape pronunciato. Senza sorpresa, si comporta innanzitutto come uno sci da pista.

È uno sci per sciatori intermedi-buoni, alla ricerca principalmente di piacere su pista, su conduzioni talgliate e che vogliano ogni tanto uscire dal tracciato.

Continua a leggere...

Voto dei tester
12.8

Lo Stöckli Stormrider 95 è penalizzato da un ponte rigido che ne diminusice il comfort. Resta comunque uno sci interessante per gli sciatori con una corporatura importante (> 85 kg) che vogliono un modello polivalente particolarmente piacevole su neve morbida e powder.