Test degli sci Uomo 2019 - PROSKILAB™
SKI REVIEWS YOU CAN TRUST
X Questa pagina riguarda la sessione 2019. Clicca qui per consultare lo SKI TEST 2020

Ski test uomo 2019

Voto dei tester
18.5
BEST SKI

BEST SKI

Selezionato tra i migliori sci del mercato e testato per diversi anni da PROSKILAB, l'SLX Fusion Elan ha regolarmente sfiorato il primo posto del podio senza mai ottenerlo. Lo sci ottiene finalmente quest'anno il premio "Best ski" veramente meritato grazie ad un mix equilibrato tra performance, omogeneità e piacere.

Le performance sono presenti. Lo sci si dimostra efficace in ogni campo,... Continua a leggere...

Voto dei tester
18.5
BEST SKI

BEST SKI

Il Kendo Völkl che aveva perso (per poco) la sua medaglia "Best Ski" l'anno scorso a causa delle condizioni nevose più aride, la recupera quest'anno. E' testato questa stagione in una taglia superiore (184cm invece dei 176 dell'anno scorso) che favorisce la stabilità su polverosa.

Lo sci giustifica ancora una volta la sua reputazione eccellente e i commenti dei... Continua a leggere...

Voto dei tester
18.4
AWARD

AWARD

Il Rossignol Hero Elite ST ti, regolarmente selezionato per il test PROSKILAB, è un avvezzo di quest'ultimo ed è regolarmente premiato.

Testato l'anno scorso (con nostro rammarico) con la placca grande pubblico "Konect", si era distinto grazie a un buon compromesso performance, accessibilità e piacere, ma aveva lasciato insoddisfatti i tester alla ricerca di performance.

Ritorna... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.9
BEST SKI

BEST SKI

Già premiato l'anno scorso, lo Speed Master GS con la placca "corsa" R22 conferma la sua superiorità quest'anno.

Questo sci, con il Rossignol Hero Master che è il suo gemello, sorpassa i concorrenti nella categoria "Gigante" dove si è alla ricerca prima di tutto di sci performanti ma tuttavia accessibili per un pubblico di non professionisti.

Questi... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.7
BEST SKI

BEST SKI

Se gli sci Völkl occupano regolarmente i primi posti del test PROSKILAB™ nella categoria All Mountain, gli sci da pista avevano difficoltà a raggiungere il livello dei migliori sci mondiali.

Le cose cambiano. Il Deacon 74 ha entusiasmato i tester in questa categoria "Allround High Performance" dove selezioniamo sci con elevate performance, meno esigenti degli sci derivati dal racing,... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.7
BEST SKI

BEST SKI

Abbiamo avuto in pre-test buona parte della gamma Kästle a gennaio 2018 e abbiamo deciso d'integrare al test PROSKILAB (che ha avuto luogo 2 mesi dopo) i modelli che che ci sono sembrati più promettenti. L'MX84 ne fa parte e, come suo fratello maggiore l'MX67 nella categoria "Allround High Performance", ha suscitato l'entusiasmo dei tester professionisti.

Lo sci risponde... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.6
BEST SKI

BEST SKI

Questo sci è identico allo Speed Master GS R22 Dynastar:

Già premiato l'anno scorso, l'Hero Master GS con la placca "corsa" R22 conferma la sua superiorità quest'anno.

Questo sci, con lo Speed Master GS R22 che è il suo gemello, sorpassa i concorrenti nella categoria "Gigante" dove si è alla ricerca prima di tutto di sci performanti... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.4
BEST SKI

BEST SKI

Effettuiamo un pre-test degli sci per sapere se possono far parte del test PROSKILAB™. Desideriamo ottenere un numero limitato di sci con le qualità più elevate possibili nel rispetto degli obiettivi PROSKILAB™.
A Gennaio 2018, abbiamo provato qualche sci della gamma Kästle e deciso di integrare alcuni modelli nel test 2019. L'MX67 ne fa parte. Si è rivelata una scelta eccellente... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.1

Lo Speed Master Dynastar si era distinto nella categoria "Gigante" con la sua placca corsa. Si ritrova in una categoria meno puntigliosa, dotato della semplice placca grande pubblico "Konect" Rossignol (che detiene la società Dynastar).

La presenza di una placca meno rigida non altera le qualità intrinseche dello sci che conserva comunque le qualità di uno sci da competizione.... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.1

Lo Speed Machine 80 FDT Nordica è carico di vitamine. "Sci favoloso, reattivo e incisivo" secondo uno dei nostri tester, pone l'accento sulla performance. L'ancoraggio, la stabilità e la qualità dell'esecuzione della virata sono state particolarmente messe in valore.

Lo sci risponde alle esigenze di versatilità per tale categoria. E' "presente in... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.1
BEST SKI

BEST SKI

Già selezionato l'anno scorso, il Camox Freebird Black Crows ha fatto faville quest'anno con una nuova versione che presenta un design modificato e un'anima "modernizzata". Il risultato è notevole.

Il comportamento su pista è progressivo con, in particolare, un buon ancoraggio e una stabilità eccellente. Lo sci è equilibrato, volenteroso, manovrabile... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.0
BEST SKI

BEST SKI

In questa categoria, ricerchiamo degli sci accessibili per principianti tuttavia in grado di far progredire lo sciatore verso le guide in condotta.

Lo Speed Zone 7 Dynastar risponde perfettamente alle esigenze della categoria.

Lo sci è accessibile, intuitivo, facile da manovrare ("gira da solo"). Lo sforzo fisico richiesto è basso e lo sci risponde alla minima sollecitazione dello... Continua a leggere...

Voto dei tester
16.9
AWARD

AWARD

Test K2 Konic 78 2019

Sci Uomo 2019 > Easy carving Migliore Accessibilità/Performance !

K2 soddisfa regolarmente i tester con degli sci che offrono un compromesso equilibrato associante in modo intelligente accessibilità, comfort e performance. Il Konic 78 ne fa parte e s'impone come uno dei migliori sci di questa categoria. Si ricerca l'accessibilità per livelli tecnici più deboli ma anche la capacità di far progredire lo sciatore verso guide più tecniche, soprattutto... Continua a leggere...

Voto dei tester
16.7
AWARD

AWARD

Il Laser SC Stöckli fa parte dei riferimenti del mercato ed è regolarmente selezionato da PROSKILAB in questa categoria dove mantiene sempre il miglior livello.
"Best ski 2018", anche se è stato sorpassato quest'anno da sci più tolleranti, mantiene numerose qualità e soprattutto il carattere energico.

Molto efficace, lo sci seduce grazie alla sua rigidità,... Continua a leggere...

Voto dei tester
16.6
BEST SKI

BEST SKI

Già selezionato e valutato positivamente durante il test 2018, il Kore 93 si appropria quest'anno del premio "Best ski 2019" con condizioni di neve più docili. Entra dunque a far parte (con tutti i meriti possibili) tra i più importanti, insieme agli sci divenuti dei punti di riferimento per questo segmento di mercato All Mountain 50/50: lo Stormrider 95, il Mantra o ancora l'Enforcer... Continua a leggere...

Voto dei tester
16.4
AWARD

AWARD

Il Pursuit 800 Ti Rossignol è uno sci versatile.

Si può sciare tranquillamente (a condizione di mantenere una guida condotta poiché lo sci è meno a suo agio nelle guide in derapata); lo sci è in questa situazione facile, comodo, piacevole e versatile.

Ma è quando si aumenta il ritmo che lo sci mostra il suo vero carattere, un carattere forte ! Si ha la sensazione... Continua a leggere...

Voto dei tester
16.2
AWARD

AWARD

Grande concorrente del Kendo, lo Stormrider 88 perde quest'anno la sua medaglia "Best ski" ma rimane la referenza sul mercato degli sci All Mountain 70/30 con un'enfasi sulla pista.

Su pista, lo Stormrider 88 è diabolicamente efficace. Si tratta di uno sci docile, "sano e piacevole" che si sottopone senza tante esigenze ai desideri dello sciatore e "trasmette fiducia".... Continua a leggere...

Voto dei tester
16.1
AWARD

AWARD

I tester professionisti sono rimasti estasiati dal Pinnacle 85 K2: "uno sci che possiede un'anima", "dotato di una vera e propria personalità".

Lo sci "molto versatile è più simile ad un All Mountain 50/50", ha un comportamento eccellente fuori pista, grazie al grande rocker.

L'accessibilità è eccellente. Il comportamento è... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.9
AWARD

AWARD

Test K2 Wayback 96 2019

Sci Uomo 2019 > Freetouring Migliore Accessibilità/Performance !

Di nuovo selezionato per il test PROSKILAB, il Wayback 96 K2 conferma quest'anno l'eccellenza del suo comportamento (già notata l'anno scorso).

Lo sci si distingue grazie ad un flex progressivo che rende lo sci notevolmente omogeneo e piacevole. Il Wayback 96 K2 è a suo agio in ogni contesto con condizioni di neve relativamente tranquille, soprattutto su pista.

Accessibile,... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.8

La gamma Pursuit Rossignol è un vero e proprio successo. Il Pursuit 800 si è distinto nella categoria "Allround Sport Performance" come "Migliore performance" 2019. Il Pursuit 600 CAM (Carbon Alloy Matrix per i più intimi) si posiziona bene in questa selezione (già molto esigente) dei migliori sci del mercato.

L'accessibilità generale è eccellente... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.8
AWARD

AWARD

L'RTM Elite Völkl è testato quest'anno in una taglia inferiore (161 cm) per questa categoria che favorisce l'accessibilità e limita le performance.

La torsione dello sci è semplice e la coda in sovrasterzo facilita le curve spazzaneve e le prime curve in derapata. Le guide in derapata sono intuitive ed omogenee.

Testato troppo corto, sfortunatamente, lo sci è... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.8
AWARD

AWARD

Mentre durante il pre test avevamo avuto una preferenza per il Mantra V.Werks (un modello entusiasmante che desideriamo testare l'anno prossimo), VÖLKL aveva preferito mettere in test il VTA 98, sci che si rivolge ad una fascia di mercato più ampia.

Il comportamento generale è buono. Lo sci giudicato "molto omogeneo", "ludico", "efficace" su ogni tipo di neve,... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.7

Essendo andata bene la prova dei modelli Kästle a gennaio 2018, abbiamo deciso d'integrare la marca ai test 2019.

L'RX12 SL selezionato per questa categoria "Slalom" si è rilevato una piacevole sorpresa. La facilità dello sci per tale categoria è stata elogiata dai tester "ho adorato", "si deforma perfettamente a mio avviso", "uno sci da slalom... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.7

L'GSX Fusion Elan è pre-selezionato ogni anno per il test PROSKILAB e fa senza ombra di dubbio parte dei valori certi del mercato. Si trova regolarmente tra le prime posizioni del podio.

Lo sci è definitivamente orientato alle performance. Dotato di un ottimo ancoraggio e di una grande stabilità, lo sci è imperiale su curve ampie. Una volta entrato in curva, è incredibilmente... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.7

Il Redster G9 Atomic ha trovato posto tra i migliori sci del mercato in questa categoria "Gigante". Si hanno in questa categoria sci derivati dalla competizione ma destinati ad un pubblico di non professionisti.

"Omogeneo e sano", quasi "perfetto", soddisfa le esigenze di questa categoria con brio. I tester professionisti hanno evidenziato soprattutto il carattere dello sci giudicato... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.5
AWARD

AWARD

La nuova (5°) generazione del Mantra Völkl è stata completamente rivisitata. La struttura cambia con l'integrazione di un quadro in Titanal che circonda lo sci invece delle placche tradizionali integrate nell'anima.

Viste le numerose domande a riguardo, ricordiamo che il Titanal è il nome commerciale dato ad una lega a base di alluminio avente eccellenti priorità meccaniche.

La... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.2

Il Dobermann GSR RB FDT è una lunga storia. Si indovina facilmente il significato di GSR ovvero "Giant Slalom Race" e di RB "Racing Bridge" ma ci chiediamo ancora il significato di FDT che sembra essere legato alla placca (in questo caso la "Recoil plate").

Lo sci è efficace, reattivo. L'ancoraggio è eccellente e il Dobermann GSR RB FDT si mantiene correttamente... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.2
AWARD

AWARD

"Best ski" 2018, lo Stormrider 95 Stöckli perde qualche posto questa stagione con condizioni di neve più docili. Resta comunque una referenza su questo segmento di mercato.

Lo sci mantiene in effetti tutte le sue qualità. Sia su pista che fuori pista, il comportamento dello sci è "molto sano", prevedibile e senza sorpresa. Estremamente facile da gestire e piuttosto... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.0

Atomic ritorna in scena questa stagione con PROSKILAB. Il Redster TR proposto dal marchio offre un'alternativa orientata all'accessibilità nella selezione "Allround High Performance".

Ottimo sci, efficace e versatile, il Redster TR "adempie ai suoi obblighi" e merita il posto in questa selezione dei migliori sci del mercato. Grazie alla sensazione di "leggerezza sotto... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.0

Il Doberman Spitfire TI FDT fa fuoco e fiamme... Un po' troppo per questa categoria dove si è alla ricerca di sci accessibili ai livelli più deboli.

Lo sci offre delle vere e proprie qualità dinamiche. Il posizionamento in curva, il passaggio da spigolo a spigolo, la precisione delle guide condotte, la stabilità sono buone. "Ottimo sci da carving", mantiene la curva,... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.9
AWARD

AWARD

L' iKonic 84 K2 esiste in due versioni abbastanza differenti: l'iKonic 84 et l'iKonic 84 Ti, più rigido. E' la prima versione che abbiamo provato con piacere.

Lo sci adempie a tutti gli obiettivi imposti da questa categoria dove PROSKILAB richiede sci omogenei, che associano performance, comfort e accessibilità.

L'iKonic 84 ne fa parte. Non eccelle in nessun campo... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.7
AWARD

AWARD

Da molti anni testiamo la gamma Experience Rossignol... i tester hanno valutato questi sci come troppo ispirati all'universo pista con degli shape molto stretti in vita e spatole radicali.

Rossignol ci ha indicato aver preso in considerazione le nostre valutazioni (e senza dubbio quelle di altri test) a gennaio 2018 presentandoci una nuova gamma Experience con degli shape più rettilinei e delle spatole/rocker... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.5

Ancora uno sci entrato a far parte della legenda. L'Enforcer 100 Nordica aveva fatto colpo tra i tester PROSKILAB e ottenuto in precedenza il premio "Best ski".

Da allora, lo sci è regolarmente selezionato per il test PROSKILAB. Continua a convincere, ma perde qualche posizione quest'anno a causa dell'arrivo di nuovi concorrenti ( tra cui l'Experience 94 Ti) e condizioni più... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.4

Merita il suo nome... e la posizione tra i migliori sci del mercato. Testato troppo corto (168 cm) l'anno scorso, lo Speed Charger K2 torna quest'anno con 175 cm, taglia molto più adatta al programma.

L'aumento della taglia comporta un netto miglioramento del comportamento dello sci in curve ampie, dell'ancoraggio e della velocità che diventano cosi' i punti di forza dello... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.4

I tester hanno apprezzato le qualità del Legend 88 ma hanno riscontrato un'inserzione degli attacchi, molto centrale.

Lo sci possiede numerose qualità. I tester hanno apprezzato l'accessibilità dello sci, la sua facilità nell'esecuzione della virata e in torsione.

Ne risulta, in particolare, l'impossibilità di posizionarsi in avanti per guide più... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.4

Testato per la prima volta da PROSKILAB, il Backland 95 Atomic ha fatto una buona impressione.

Si tratta di uno sci relativamente rigido per la categoria. Ne risulta un comportamento ottimo su neve compatta, con un ancoraggio e una stabilità che potrà far impallidire alcuni sciatori amanti della pista. Fuori pista, la stessa rigidità pone delle solide argomentazioni. La scioltezza dello sci... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.3
AWARD

AWARD

L'ultimo posto del V-Shape 4 Head non deve far dimenticare che PROSKILAB testa quelli che sono considerati i migliori sci del mercato. Il voto corretto mostra che lo sci presenta delle qualità serie.

Più performante ma meno tollerante degli altri sci di questa categoria, è in difficoltà in un programma privilegiante l'accessibilità.

Le performance generali... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.0

Il Redster S9 è oggettivamente uno sci corretto, omogeneo e versatile. I tester ne hanno apprezzato la semplicità, il suo rendersi piacevole in generale, un comportamento molto sano che rassicurerà un ampio panel di sciatori. Lo sci è particolarmente a suo agio e intuitivo nelle guide in carving in curve strette.

Tuttavia, i tester hanno notato un'assenza leggera di tonicità... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.0

Lo Speed Zone 12 Ti, brillante vincitore del premio "Best ski" l'anno scorso da PROSKILAB e valutato molto positivamente da altri test, mantiene un'ottima posizione in questa selezione dei migliori sci del mercato. Ha tuttavia perso qualche posizione. L'arrivo di nuovi concorrenti, un terreno più morbido e dei leggeri cambiamenti della struttura dello sci (alleggerimento dell'anima... Continua a leggere...

Voto dei tester
13.9

L'RX12GS Kästle è un ottimo sci che si distingue grazie ad un comportamento particolarmente piacevole in guide condotte di tipo carving. Lo sci adora la presa d'angolo e si dimostra molto facile e piacevole in questo campo.

Tuttavia, si trova in difficoltà in questa categoria Slalom Gigante. Lo sci ha un raggio troppo corto (16m) per questo programma e soffre di una carenza di rigidità... Continua a leggere...

Voto dei tester
13.8

Il Supershape I.Magnum Head è un punto di riferimento da diversi anni, un vero e proprio successo sul mercato.

Ha costruito la sua reputazione sulla facilità e la comodità in condotte carving a velocità intermedie. Tali qualità sono confermate dai tester professionisti PROSKILAB. Lo sci è molto accessibile e richiede poca tecnica. L'esecuzione della virata è... Continua a leggere...

Voto dei tester
13.6

Il Mythic 97 CA Dynastar mostra un carattere piacevole e docile. Si tratta di uno sci semplice, relativamente flessibile rispetto a ciò che la nomenclatura CA (per CArbon) potrebbe far pensare.

I tester professionisti hanno apprezzato l'accessibilità generale dello sci nella maggior parte delle condizioni di neve : "uno sci sano e facile da gestire", "sci semplice", "piacevole... Continua a leggere...

Voto dei tester
13.4

Mentre il Kore 93 Head aveva eccelso nella categoria All Mountain 50/50, il Monster 88, più adatto alla pista, risulta in difficoltà se confrontato con sci più versatili.

I tester hanno messo in evidenza il comportamento eccellente su pista del Monster 88. Lo sci giudicato come un "ottimo sci da pista" risulta docile, scattante, a suo agio soprattutto su curve strette. Lo sci è... Continua a leggere...

Voto dei tester
13.3

Sci flessibile, il V-Shape 8 è molto più simile ad uno sci evolutivo e manca di tonicità per questa categoria.

Lo sci è piacevole, a condizione di non tirare troppo la corda in termini di ritmo.
Leggero, fluido, docile, semplice, perdona gli errori e offre ottime sensazioni.

Quando si aumenta il ritmo, su neve dura e pendenze forti, lo sci raggiunge rapidamente i suoi... Continua a leggere...

Voto dei tester
13.3

Mentre l'Enforcer 100 eccelle regolarmente nella categoria All Mountain 50/50, l'Enforcer 93 ha maggiore difficoltà ad imporsi in questa categoria.

Il comportamento generale è buono, sia su pista che fuori pista. Lo sci è efficace e soddisfacente in ogni campo.

Abbiamo pareri discordanti relativi al comportamento dell'Enforcer 93 a velocità ridotta, i tester... Continua a leggere...

Voto dei tester
12.9

L'Hero Elite LT Ti Rossignol, eccellente sci avente ottenuto il riconoscimento "Miglior performance" l'anno scorso per questa categoria, si trova un po' in difficoltà quest'anno con la placca "corsa" R22.

In effetti, se le qualità globali dello sci sono presenti, i tester sono rimasti sorpresi dalla debolezza inusuale delle guide in curva, giudicate "poco... Continua a leggere...

Voto dei tester
12.0

L'UBAC 95 ZAG non è cambiato molto rispetto al modello testato l'anno scorso.

E' uno sci leggero, manovrabile, molto semplice nella torsione. Docile e piacevole se non si va troppo veloci.

Fuori pista il comportamento è buono. Il galleggiamento e la capacità di torsione, soprattutto su polverosa, sono l'oggetto dei complimenti dei tester : "Sci piacevole... Continua a leggere...