Test degli sci Uomo 2012 - PROSKILAB™
SKI REVIEWS YOU CAN TRUST
X Questa pagina riguarda la sessione 2012. Clicca qui per consultare lo SKI TEST 2020

Ski test uomo 2012

Voto dei tester
17.7
BEST SKI

BEST SKI

Missione compiuta per il Rossignol Alias Carbon 74 che fa parte dei best of 2012. Lo sci non è solo facile e accessibile ma anche efficiente e divertente. Le prove di ProSkiLab™ per la categoria evolutive, che richiedono allo sci la capacità di trasmettere sicurezza ai principianti ma anche di farli evolvere verso un livello tecnico superiore, sono state perfettamente eseguite. Le sue numerose possibilità... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.3
BEST SKI

BEST SKI

Preferito dagli esaminatori, il Dynastar Speed Omeglass risulta essere uno sci eccellente, in grado di portare a termine tutte le prove previste da ProSkiLab™. Infatti per questa categoria, richiediamo uno sci efficace, di alto livello, ma che abbia delle qualità di comfort, polivalenza e accessibilità tali da essere utilizzato da una clientela di non professionisti, che garantisca il lato piacevole... Continua a leggere...

Voto dei tester
17.2
BEST SKI

BEST SKI

Secondo favorito degli esaminatori, il Rossignol Radical 9SL è un concentrato vitaminico raccomandabile ad un largo pubblico di sciatori di ogni livello che ricercano il divertimento. Uno sci di carattere, reattivo che sa restare accessibile, polivalente e comodo per uno sci da slalom.

Voto dei tester
17.1
BEST SKI

BEST SKI

"Tra i favoriti degli esaminatori", il Dynastar Course Ti è una temibile arma per le piste. Particolarmente efficace, si rivolge ad una clientela di sportivi e tecnici (di medio ed eccellente livello) per una pratica dello sci in curve ampie.

Voto dei tester
16.9

Il Radical 9GS Cascade Ti di Rossignol offre efficacia, comfort e accessibilità. Lo sci è affidabile, tollerante ed è in grado di soddisfare un'ampia categoria di sciatori di medio ed eccellente livello, che ricercano uno sci incisivo e piacevole per un utilizzo quotidiano.

Voto dei tester
16.7

Il K2 è uno sci ben strutturato tecnicamente, ideale per il programma 50% pista/50% freeride. Meno accessibile, polivalente, ma più incisivo dello Scott Crusade, sarà adatto a sciatori con una migliore tecnica che desiderano un vero e proprio strumento "tutto fare".

Voto dei tester
16.6
BEST SKI

BEST SKI

Grande successo per questa prima partecipazione di Scott allo ski test di ProSkiLab™. Il marchio conferma la sua reputazione di eccellenza nel freeride grazie al Crusade che ottiene il titolo di "preferito" dagli esaminatori. Questo sci è una perfetta via di mezzo 50% pista/50% freeride, e si adatta perfettamente alle prove della rubrica "Freeride Median". Di 176 cm, è stato giudicato... Continua a leggere...

Voto dei tester
16.5

Atomic, che di solito tende a proporre sci centrati sulla performance, con il SL D2 presenta uno sci meno specializzato. Lo sci è globalmente efficace senza essere un mostro da competizione. Resta accessibile ad un ampio pubblico (dal buon sciatore all'eccellente) per un pratica divertente centrata sulla performance.

Voto dei tester
16.5

Quest'eccellente modello di Elan ha mancato di poco il titolo di "preferito dagli esaminatori". Resta comunque un successo per questa prima partecipazione allo ski test di ProSkiLab™. Lo sci compie a dovere la sua missione "rassicurare/far evolvere" di questo programma e sarà un'ottima scelta per un vasto gruppo di sciatori, dal debuttante all'esperto.

Voto dei tester
16.5
BEST SKI

BEST SKI

Si deve ammettere che Scott per questa prima partecipazione allo ski test di ProSkiLab™ ha confermato la sua rinomata reputazione nel mondo del freeride. Il Reverse ottiene per questa categoria il titolo di "favorito" grazie ad un'impeccabile condotta su pista e fuori pista. Uno sci vivamente consigliato a tutti coloro che voglio un vero sci da pista che associ delle qualità per tutti i terreni... Continua a leggere...

Voto dei tester
16.4

Considerato come lo sci più accessibile e comodo di questa categoria, ma penalizzato rispetto alle performance, il RC4 Worldcup RC è la scelta migliore per i principianti del gigante. Può anche sostituire un GT per gli sciatori sportivi che desiderino uno sci più efficace di tipo racing rispetto ad un Gran Turismo. Manca invece di rigidità per la competizione o una pratica ultra sportiva.
Continua a leggere...

Voto dei tester
16.4

Lo Zenith 76 Ti riesce perfettamente nelle prove di questa categoria Gran Turismo definita da ProSkiLab™, associando con brio accessibilità, performance e comfort su pista. Un modello consigliato a sciatori di medio e ottimo livello che desiderano uno sci omogeneo e polivalente.

Voto dei tester
16.2

Il GS D2 di Atomic è uno sci efficace, solido, rassicurante ed accessibile. Un po' meno brillante sul lato performance, sarà più adatto alla pista che al circuito. Buon modello per sciatori sportivi che ricercano uno sci efficace e senza sorprese.

Voto dei tester
15.7

Il VF 75 è l'esempio di un puro prodotto Atomic e spicca per il suo orientamento alla velocità. È giudicato un ottimo sci da Gran Turismo centrato sulla performance, scelta eccellente per sciatori medio-esperti (con una buona preparazione fisica) che ricercano uno sci sportivo e amano le curve ampie e l'alta velocità, senza però volere uno sci da gigante. Gli sciatori più... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.4

Seguendo la tradizione sportiva e di efficacia del marchio, Atomic ci propone con il Vario Scandium uno sci di carattere. Questo sci ha scelto l'efficacia rispetto all'accessibilità e non si rivolge quindi ad una clientela alle prime armi. Il Vario Scandium è un ottimo sci destinato agli sportivi con una buona base tecnica che cercano di evolvere nella performance.

Voto dei tester
15.4

Il Fischer Progressor 700 è un ottimo sci per un livello intermedio, particolarmente adatto ad una clientela che desidera uno sci sprintoso e divertente, capace di far evolvere tecnicamente. I principianti e sciatori meno esperti preferiranno uno sci di più facile utilizzo.

Voto dei tester
15.3

Un ottimo sci per sciatori di buon livello che ricercano uno sci accessibile, sprintoso e piacevole, ideale per le curve strette. I professionisti e gli sciatori esperti preferiranno uno sci più orientato sulla performance.

Voto dei tester
15.1

Elan cerca l'innovazione con il Waveflex 14. Un flex e un rinforzo diversi sul fianco interno rispetto a quello esterno. Il risultato è convincente (a condizione di rispettare il posizionamento degli sci a destra e a sinistra, per evitare altrimenti una conduzione di difficile gestione). Lo sci è piacevole nelle conduzioni soft, su neve morbida; mira ad una clientela che prediliga accessibilità... Continua a leggere...

Voto dei tester
15.0

Siamo onesti: l'Experience 78 di Rossignol è uno sci da pista più che un vero allmountain. Resta comunque un ottimo modello per coloro che cercano uno sci facile, con una buona tenuta, sprintoso e ottimo su curve strette su pista e che desiderino occasionalmente avventurarsi sul fuori pista.

Voto dei tester
15.0

Il Punx non rientra nel programma misto (50% pista/50% freestyle) definito da ProSkiLab™. È comunque un ottimo sci da park destinato a freestyler di medio e alto livello. Lo consigliamo a coloro che desiderano lavorare su tricks e migliorare la loro tecnica.

Voto dei tester
14.9

Avendo un patrimonio genetico simile a quello dello slalom, questo modello seduce per la sua tonicità e la sua attitudine alle curve strette. Lo sci non è però sufficientemente versatile per la sezione Gran Turismo dove si ricerca la performance ma anche la polivalenza, capacità di adattamento e comfort. Lo Speed Groove resta comunque un ottimo sci per sciatori sportivi sprintosi e amanti delle... Continua a leggere...

Voto dei tester
14.9

Il Superior di Fischer è uno sci alla round omogeneo che associa accessibilità e performance e riesce nelle prove della categoria Gran Turismo. Un ottima scelta per sciatori esperti e per una pratica versatile su pista.

Voto dei tester
14.9
BEST SKI

BEST SKI

Il Rossignol Scratch è uno sci efficace su pista e che assicura delle buone performance nel park. Un modello per tutti gli sciatori che ricercano un prodotto accessibile e polivalente per una pratica centrata sul freestyle.

Voto dei tester
14.5

Il Watea 88 è un buono sci polivalente adatto ad un programma misto 50% pista/50% freeride, per uno sciatore di livello intermedio ed esperto, con una buona condizione fisica.

Voto dei tester
14.4

Il Watea 84 ottiene dei migliori voti rispetto allo scorso anno, adempiendo a tutte le prove della categoria. Risulta un po' più adatto al fuori pista rispetto agli altri concorrenti con un programma 60% pista/40% freeride, grazie ad una larghezza di 84mm. Uno sci perfetto per ogni terreno e ampie curve su pista.

Voto dei tester
14.3

Il Blackeye Ti è davvero preparato per ogni terreno e per ogni tipo di sciatore. Omogeneo e accessibile, è la scelta migliore per sciatori di medio livello che ricercano il piacere sulla pista e qualche volta anche fuori.

Voto dei tester
14.1

Il Jib è un ottimo compromesso tra pista e park per tutti gli sciatori, eccetto i freestyler esperti che ricercano un'"artiglieria pesante", e che sarebbero penalizzati dall'elasticità dello sci.

Voto dei tester
14.0

Atomic ha scelto il Rocker per il suo Access e lo sci presenta quindi pro e contro di questo tipo di forma. È uno sci che si esprime su pista, divertente, accessibile, con il quale si può giocare su tali percorsi. Destinato a sciatori di livello intermedio e avanzato è un buono sci di iniziazione al freeride.

Voto dei tester
13.7

Il Guru, accessibile, leggero, polivalente, è adatto soprattutto a sciatori principianti e di medio livello per una pratica mista pista/park. È un eccellente sci di iniziazione al freestyle. Sottile e leggero si adatterà meglio a sciatori minuti (meno di 75 kg).

Voto dei tester
13.3

Il 6th Sense Slicer di Dynastar, centrato su una pratica 50% pista/50% park, è uno sci che esce dalla categoria freestyle definita da ProSkiLab™. Resta comunque un ottimo sci da backcountry destinato a sciatori esperti tecnicamente e con una buona preparazione fisica per un programma 70% freeride/15% pista/15% park.

Voto dei tester
13.2

L'Outland XT è un buono sci che soffre però il paragone con dei modelli più semplici, più vivaci e efficienti come il Rossignol ALias Carbon 74. Il suo utilizzo si limita ad una cerchia ristretta e si adatterà meglio ad una clientela di livello intermedio per un utilizzo più "calmo" su pista.

Voto dei tester
12.1

L'Experience 88 è globalmente un buono sci, efficace, omogeneo, accessibile, ma a suo agio maggiormente su pista che fuori pista, a causa di una soletta relativamente stretta e al design della spatola. Riceverebbe più consensi nella categoria Freeride Polivalente (70%) e meriterebbe di essere testato in una versione più larga, cosa che ci promettiamo di fare il prossimo anno.

Voto dei tester
11.6

Un po' di delusione per il Dynastar Outland 80 Pro che, nonostante l'ottima reputazione del marchio nel campo del freeride, non ha convinto gli esaminatori ProSkiLab™. Abbiamo individuato un problema di stesura della sciolina che ha reso la soletta meno fluida e che ha quindi sicuramente penalizzato lo sci, per questo da ritestare il prossimo anno.

Voto dei tester
11.5

Il Legend 85 è, come l'Experience 88, penalizzato dalla larghezza della soletta ridotta rispetto ad altri modelli, e dovrà essere esaminato il prossimo anno con una maggiore larghezza per poter essere comparato ad altri sci come il Crusade. La rigidezza dello sci lo rende più adatto alla pista. Da destinare a sciatori con un buon bagaglio tecnico e una buona preparazione fisica.